I Colori del Sole Srl è un asilo nido che ospita bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi, come previsto dall’art. 53 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007 n. 4.

L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifica competenza professionale; costituisce un’esperienza stimolante e ricca per i bambini poiché hanno la possibilità di condividere il gioco, le scoperte, lo sviluppo emotivo e cognitivo e di imparare a socializzare, a diventare autonomi ed a capire i cicli della natura. Il bambino attraverso una programmazione per mappe cognitive sarà assistito, curato ed educato in tutte le prime fasi di crescita per favorire il suo benessere psico-fisico.

Le attività dell’asilo nido si svolgono sulla base della programmazione educativa, che definisce i tempi, le modalità, gli strumenti e la verifica delle attività. Tale programmazione è il frutto del lavoro del gruppo educativo della struttura nella specificità delle singole competenze professionali e viene presentata alle famiglie dei bambini all’inizio dell’anno scolastico. Il focus del progetto educativo è il bambino, nella sua complessità, e il suo sviluppo.

Le attività programmate sono finalizzate allo sviluppo armonico e globale del bambino (area cognitiva, sociale, emotiva, comunicativa e psicomotoria) nonché alla formazione della propria autostima e comprendono: giochi di manipolazione, espressione grafico-pittorica, ascolto ed espressione musicale, giochi di abilità e coordinazione, psicomotricità, giochi di socializzazione, gioco simbolico e gioco di scoperta.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00 con possibilità di integrare il pomeriggio fino alle ore 16.30.

La struttura può ospitare bambini suddivisi nella sezioni:

  • Sezione Nidino: da 3 a 12 mesi (classe dei pulcini);
  • Sezione Nido: da 12 a 24 mesi (classe dei pesciolini);
  • Sezione Primavera: da 24 a 36 mesi (classe delle coccinelle).

Sezione Nidino
(da 3 a 12 mesi)
Sezione Nido
(da 12 a 24 mesi)
Sezione Primavera
(da 24 a 36 mesi)

(Clicca su ogni sezione per scoprirne gli obiettivi specifici e la giornata tipo)